Sordello da Goito: ma chi era costui? E cosa ha fatto di tanto importante da intitolargli addirittura un sito Internet? 

Di Sordello, poeta trobadorico goitese in lingua provenzale, celebrato da Dante Alighieri nel VI Canto del Purgatorio, si è ricominciato a parlare a Goito nel 1994 , esattamente novanta anni dopo quelle feste, che avevano previsto convegni, sfilate ciclistiche, tiro al piccione, fuochi d’ artificio ed altro ancora, organizzate l’11 e 12 settembre 1904 a cura di un Comitato Civico “Pro-Sordello”: la pubblicazione del libro sul poeta, ultima fatica del compianto professor Emilio Faccioli, pure lui goitese, aveva dato l’avvio alle cosiddette “Manifestazioni Sordelliane” che hanno compreso, tra gli anni 1994 e 1998, numerosissime iniziative ed eventi, tra i quali: le mostre antologiche dedicate ai pittori Giuseppe Fierino Lucchini e Francesco Scaini, quelle degli scultori Aurelio Nordera e Giorgio Scaini, la realizzazione di una medaglia “sordelliana” ad opera dello scultore Novello Finotti , la mostra sui reperti romani e longobardi rinvenuti in frazione Sacca , la mostra di poesia visiva denominata “Artisti per Sordello”, convegni e rassegne filateliche a cura del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano, la mostra di acqueforti del bresciano Bruno Rinaldi e la performance di quindici poeti dedicata alla commemorazione della Mille Miglia, il francobollo sordelliano emesso nel settembre 1997 ed infine l’importantissimo Convegno Internazionale su Sordello e la poesia trobadorica del novembre 1997. Ma le Manifestazioni Sordelliane dopo il 1998 non hanno avuto alcun seguito. 

Il nome di Sordello, poeta moderno ed europeo, non foss’altro che per le sue peregrinazioni e frequentazioni in Francia, Spagna e Portogallo, rimane per noi un pretesto per fare cultura, un logo, quasi un marchio di qualità per ogni iniziativa tesa a valorizzare il patrimonio storico, artistico ed ambientale e le potenzialità culturali del territorio goitese: per questo gli abbiamo intitolato il sito, un sito moderno ed europeo, un sito aperto a tutti coloro che vogliono conoscere e far conoscere il nostro “bel paese”. 

Enzo Cartapati

 

 

Per far conoscere Sordello da Goito, utilizziamo due recenti pubblicazioni, ma è doveroso da parte nostra precisare che molte altre opere sono state scritte nei decenni e nei secoli passati, perché il trovatore medioevale è annoverato tra i più famosi della poesia provenzale.

Proponiamo la “Vita di Sordello” tratta dal libro Sordello da Goito scritto dal prof. Ilvano Caliaro ed edito dalla Casa Editrice Mazziana di Verona nell’ottobre 2000. Tale pubblicazione, come scrive nella Premessa l’attuale Sindaco di Goito prof. Pietro Marcazzan, <<… è sì di carattere divulgativo, ma elaborato nel rispetto di uno studio rigoroso e puntuale delle fonti di archivio. Le pagine scorrono dinanzi agli occhi del lettore con avvincente interesse ed inesauribile curiosità, delineandoci un personaggio complesso, contraddittorio e, per certi versi, intrigante. Siamo convinti che il testo di Caliaro riscuoterà il consenso e l’approvazione del pubblico, soprattutto dei più giovani. E’ desiderio dell’Amministrazione comunale avvicinare con quest’opera la figura di Sordello al mondo della scuola, rivelando appieno la ricchezza artistica di uno scrittore che ha avuto in Goito i suoi natali, per diventare poi cittadino d’Europa…>>.

 

 

La Vita di Sordello >>

Sordello Poeta >>