PRESENTAZIONE
L’Associazione culturale Goito Online, nata ufficialmente il giorno 20 Febbraio 2001 con la registrazione dell’atto costitutivo, sottoscritto dai soci fondatori, rappresenta sicuramente una nuova e inedita Associazione nel panorama dell’Associazionismo goitese.
La denominazione Goito Online oltre a racchiudere in se lo spirito innovativo che accomuna tutti i soci, rappresenta il desiderio di raccontare, raffigurare la Città di Goito attraverso uno strumento mediatico che proietta nel futuro.
Ci si è prefissati in questo modo di diffondere tutta una serie di dati, informazioni storico-culturali, artistiche e sociali, non più attraverso l’ausilio del supporto cartaceo, ma si è deciso di utilizzare le innumerevoli capacità tecnologiche e logistiche della rete telematica, con lo scopo di aprire le porte e consegnare le chiavi della Città a tutti coloro che volessero raggiungere Goito, stando comodamente seduti davanti ad un computer.
Si è dato vita in questo modo al sito internet, www.sordello.it, in memoria del celebre trovatore italiano, nato a Goito nel 1200 circa, con lo scopo di valorizzare, far conoscere e promuovere la “neonata” Città di Goito.
A tale riguardo e per onore di cronaca, segnaliamo che il titolo di “città” e la relativa domanda avanzata in tal senso dall’amministrazione comunale è stata accettata, con decreto del 24 aprile 2000, firmato dal Presidente della Repubblica Ciampi e dall’allora Presidente del Consiglio D’Alema.
La comune idea che accomuna i soci fondatori dell’Associazione riprende fondamentalmente una delle frasi storiche che era consono dire ai propri interlocutori il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini: “Io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché la tua idea la possa esprimere sempre liberamente”.
Questa frase storica, racchiude in sé il vero spirito innovativo dell’Associazione poiché, in ogni momento il gruppo Goito Online si prefigge d’ospitare, senza nessun tipo di pregiudizio di carattere politico o sociale, chiunque volesse usufruire, sempre nel rispetto delle regole deontologiche dell’Associazione, del nostro spazio informativo e comunicativo.
La redazione di Goito Online si è posta il raggiungimento di due obiettivi di fondamentale importanza: il primo obiettivo, la creazione di una sezione dedicata alle origini storico-culturali e alle bellezze ambientali ed architettoniche, prestando, da una parte particolare attenzione agli avvenimenti che caratterizzarono e caratterizzano il territorio goitese e dall’altra parte nel mettere in risalto e valorizzando le bellezze che la nostra Città può offrire.
Il secondo obiettivo, il desiderio di creare un vero e proprio network d’informazione nel quale i navigatori, naturalmente lo auspichiamo non solo goitesi, ritroveranno una vera e propria banca d’informazioni che riguarderanno gli avvenimenti, le iniziative culturali, artistiche, i servizi sociali preposti alla cittadinanza e per concludere una sezione dedicata all’informazione politico-governativa, esclusivamente locale.
Statuto dell’Associazione 
Regole deontologiche
LA REDAZIONE
Presidente e responsabile iniziative turistiche: Davide Moratello;
Responsabile culturale: Enzo Cartapati;
Pubbliche relazioni: Marco Dallabella;
Consigliere: Nadia Nobis;
Consigliere: Rosolino Falchetti;
Responsabile Area Tecnica e Fotografica: Remo Villagrossi;
Segretario e tesoriere: Remo Villagrossi;
Responsabile artistico: Teresa Restori.
DOVE SIAMO
La Città di Goito si trova in Lombardia, in Provincia di Mantova, e si colloca a 17 km circa a Nord da Mantova. La Città di Goito è situata principalmente sulla sponda destra del fiume Mincio e si presenta come una graziosa cittadina moderna.
Il suo territorio situato ad un’altitudine di mt. 33 s.l.m., ha una superficie di Kmq. 78,82 con un circuito di 50 chilometri circa.
La popolazione del Comune, che comprende le frazioni di Cerlongo, Solarolo, Vasto, S. Lorenzo, Sacca, Maglio, Marsiletti, Torre, Calliera e Massimbona si aggira sui 9927 abitanti (maschi 4852, femmine 5075), con una densità di 125,9 abitanti per Kmq (data del rilevamento 1 Gennaio 2006 ).
CONFINI COMUNALI E PRINCIPALI COLLEGAMENTI STRADALI
I confini comunali sono con il comune di Ceresara, Giudizzolo, Cavriana, Volta Mantovana, Marmirolo, Porto Mantovano e Rodigo.
I principali collegamenti stradali sono: Str. Statale Goitese n° 236, Str. Provinciale Castellucchio – Goito, Str. Provinciale Ceresara n° 6.
Le distanze tra il Comune di Goito e le principali città sono: Goito – Mantova Km 17, Goito – Brescia Km 55, Goito – Verona Km 35.
COMUNE DI GOITO
Sede: Piazza Gramsci 8, Goito, 46044, MN;
Telefono: 0376-688311;
Fax: 0376-689014;
E.mail: attprod@comune.goito.mn.it 


Visualizzazione ingrandita della mappa
LINK UTILI
Ci sembrava utile segnalare alcuni link di interesse generale e di riferimento per il nostro territorio. E per chi volesse fare delle segnalazioni, e proporre altri link interessanti, ci scriva, aggiorneremo questa pagina.
                                                                                    La Redazione
Il sito del Comune di Goito: www.comune.goito.mn.it ;
Il sito della Provincia di Mantova: www.provincia.mantova.it ;
La Gazzetta di Mantova (detta “La Gazza”): www.gazzettadimantova.it ;
La Voce di Mantova: www.vocedimantova.it ;
Il sito FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello): www.federtamburello.it ;
Il sito del progetto meridiane.