In questo prospetto abbiamo riportato nomi di gruppi e artisti attuali o comunque di un passato abbastanza recente. Alcuni di loro ci hanno già fornito le storie personali che potrete trovare di seguito. Invitiamo tutti gli altri a fare lo stesso. Naturalmente sappiamo che altri musicisti potrebbero non essere stati inseriti per vari motivi; lo stesso invito è rivolto quindi a chiunque si senta di raccontare le proprie esperienze musicali senza voler fare alcun tipo di classifica di merito, un compito che non spetta a noi.
È evidente che alcuni artisti citati sono stimati professionisti, altri possono vantare esperienze più o meno rilevanti. Abbiamo pensato ad una divisione schematica solo per il genere musicale proposto da ognuno, lasciando al lettore-navigatore lo spazio per un giudizio personale. Anche in questo campo la nostra filosofia prevede la possibilità per tutti di avere uno spazio senza discriminazioni.
PS: Sarà possibile scoprire molti nomi di musicisti del passato nel pezzo dal titolo “Un tuffo nel passato“.
La redazione 5 maggio 2004

CLASSICA
Banda Città di Goito; Renzo Leasi; Eva Perfetti; Dino Gatti; Laura Gatti; Silvana Gatti; Nicola Ferraresi; Laura Ghiraldini; Armando Ghiraldini; Fortunato Ortombina; Andrea Leasi; Coro del Caldone; Gianni Bertolini.
LEGGERA
Caterina Guastalla; Sira; Cancellieri; Nicola Marchioro (Nicola Marky);  Andrea Pollini.
ROCK – BLUES – JAZZ
Monelli;  White Horse Close; Mofo;  Come Quando Fuori Piove; Simone Moratti; Andrea “Edge” Bettinazzi;  Azimut; Nicola Zago; Wild Spirit; Enrico “Bill” Lecca; Dionisio.
POPOLARE – LISCIO
Gianni FrizziMario Martelli; Verano Espignani; Roberto Benedetti; Ruber Marani; Luigi Manfredi; Paolo Mazzacani; Martino e Wanes.

ALCUNI APPROFONDIMENTI PER ARTISTA

Gianni Frizzi – Virtuoso di fisarmonica
Sono nato a Goito nel 1929 ed a Goito ho sempre vissuto; fin da piccolo ho denotato un grande amore per la musica, tanto che ancora giovanissimo decisi di frequentare “La scuola della fisarmonica” a Mantova. Questa scuola era diretta dal Maestro Dino Mantovani e proponeva gli innovativi corsi della “Scuola Anzaghi ” di Milano, famosi per aver dato una nuova diteggiatura alla fisarmonica cromatica. La scuola prevedeva un biennio di studio più un terzo anno di perfezionamento al virtuosismo; superai brillantemente l’esame finale ed ottenni il diploma. Nel 1960 partecipai, con altri 20 fisarmonicisti della stessa scuola, al Concorso Internazionale di Ancona organizzato dalla Farfisa;mi presentai nella categoria solisti. Nel frattempo cominciai anche a suonare in diverse orchestre del mantovano e, visto che mi ero appena sposato, decisi di recarmi in Germania, dove all’epoca erano di gran moda le orchestre italiane ed era perciò facile trovare lavoro. Il primo contratto la nostra orchestra lo ottenne col Parisiana di Francoforte, poi ci spostammo a Stoccarda, Monaco di Baviera, Colonia, Dusseldorf ed anche in altre città olandesi e svizzere. In quest’avventura ero affiancato da altri musicisti tutti mantovani e dalla mia famiglia, moglie e figlie. Dopo 8 anni decidemmo di rientrare in Italia perché le bambine erano ormai in età scolare; trovai comunque subito lavoro sul Lago di Garda. Nel 1972 accettai l’incarico di insegnante di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale di Castiglione delle Stiviere e così per 22 anni in molte altre scuole dell’alto mantovano fino al 1994, anno in cui ottenni il pensionamento. Continuai comunque anche l’attività di orchestrale, dal 1978 con i Revival’s, orchestra di liscio di 8 elementi e poi con altre, alternando il lavoro diurno con quello notturno in una faticosa ma soddisfacente routine. In tutti gli anni di attività perfezionai l’uso della fisarmonica, ma anche delle tasiere e mi dilettai nella composizione di circa 150 brani musicali in qualità di iscritto S.I.A.E. Ancora oggi il mio amore per la musica non è venuto meno ed appena posso mi piace esercitarmi e tenermi aggiornato sulle novità musicali e strumentali.
Gianni Frizzi

La Famiglia Gatti

DINO GATTI – Nato a goito il 5-1-1934, ha studiato sotto la guida del celebre Maestro ETTORE CAMPOGALLIANI, diplomandosi nel 1955 in pianoforte e nel 1960 in canto-ramo didattico, presso il Conservatorio di Parma. Ha studiato Composizione dal1957 al1965 enel1973 ha vinto ilConcorso aCattedre per l’ insegnamento del Canto nei Conservatori di Musica, per titoli ed esami svoltosi a Roma per una cattedra al Conservatorio S.Cecilia, scegliendo poi la sede di Bolzano (conservatorio C. Monteverdi). È passato poi al conservatorio di Verona e quindi a quello di MANTOVA 1976 concludendo l’insegnamento nel 1999. A collaborato come maestro pianista all’ARENA DI VR e in diversi concorsi internazionali di canto, facendo parte anche di importanti commisioni ministeriali per l’insegnamento del canto nei conservatori di musica. Attualmente svolge anche attività come critico musicale e critico discografico, collaborando con importanti riviste musicali italiane.

LAURA GATTI – Nata a Mantova l’8 Aprile 1970, ha studiato presso il Conservatorio di Mantova diplomandosi nel 1990 in pianoforte col massimo dei voti. Contemporaneamente agli studi musicali ha frequentato quelli classici. Si è perfezionata nel repertorio pianistico alla fondazione “Romanici” di Brescia, iniziando giovanissima la carriera concertistica.attualmente è docente presso il Conservatorio di Cagliari, quale vincitrice di un concorso a cattedre per titoli ed esami, dopo aver svolto attività didattica presso i Conservatori di Trento, Piacenza, Catania e Modena. Sposata nel 2003.

SILVANA GATTI – Nata a Mantova il 30 Novembre 1972, ha studiato presso il Conservatorio di Mantova diplomatasi nel 1991 in pianoforte con massimo dei voti e lode. Si è perfezionata in Italia, in Francia e in Polonia, iniziando ben presto la cariera concertistica. Ha conseguito il Compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio di Verona. È docente di pianoforte presso la scuola di Musica di GOITO e presso l’istituto C.Ferrini di Mantova. Ha conseguito la maturità linguistica presso il liceo Classico di Mantova. Sposata nel 2003
MARIO MARTELLI
Mario Martelli nato a Goito il 22/07/1929, Personaggio poliedrico della scena goitese, ha unito la grande passione sportiva che lo ha portato a diventare un grande campione del gioco del tamburello, alle innate doti musicali.
Innamorato della fisarmonica fin dall’infanzia ricorda di aver tenuto il primo concerto in età di 13 anni in occasione di una festina in località Bell’acqua di Goito.
“Si era in piena seconda guerra mondiale e nel bel mezzo del divertimento il cielo si illuminò grazie ai bengala segnalatori, in preda al panico scappammo tutti a casa attraverso i campi con gli strumenti sulle spalle”.
Per fortuna la guerra finisce e arrivarono tempi un pò più tranquilli e Mario verso la fine degli anni 40 fa parte dell’orchestra AYRES.
Sempre nello stesso periodo (1948) partecipa al concorso Nazionale la “FARFISA” a Castelfidario di Ancona dove insieme ad otto fisarmoncisti mantovani guidati da Dino Mantovani, tra questi c’è anche un altro musicista goitese, il maestro GIANNI FRIZZI si classifica al secondo posto assoluto della competizione.
Nei decenni successivi con l’orchestra Martelli si esibisce in varie località italiane proponendo la musica popolare del Liscio. Negli anni 90 insieme all’ istrionico VERANO VESPIGNANI fonda gli ALOHA incidendo anche alcune musicassette. Nel 2000 un po stanco della vita ON THE ROAD preferisce dedicarsi agli studi alle sue poesie ed ai nipotini.