9° CARNEVALE SACCHESE

Nei giorni scorsi si è svolto a Sacca il tradizionale appuntamento del carnevale sacchese, arrivato alla nona edizione, organizzato dalla società sportiva del Sacca tamburello, presieduta dall’instancabile Luigino Parmegiani .

Sabato pomeriggio la piccola frazione di Sacca è stata invasa da carri carnevaleschi che hanno dato vita ad una spettacolare festa di colori, balli e musica. La giornata primaverile e soleggiata ha richiamato numerosi bambini e adulti che insieme hanno partecipato a questa festa, mascherandosi e applaudendo ai bellissimi e imponenti carri; fra i carri ha spiccato un carro allegorico inerente a Papa Francesco con il telefono in mano e tanto di macchina la renault 5 . Quest’anno fra l’ altro è la prima volta che l’ associazione sportiva è riuscita a comporre un carro con l’aiuto di tutti i volontari che durante i fine settimana hanno dedicato il loro tempo alla costruzione di una piramide egizia con tanto di sarcofago e palme contornata da tutte le mummie ed egiziani in costume d’epoca.

Da sottolineare che nella piccola comunità il carnevale ha coinvolto un po’ tutti : dalle nonne per la cucitura degli abiti, dai ragazzi per regolarizzare i posteggi fino alle mamme per la preparazione delle buonissime frittelle.

Al termine della sfilata i carri e i cortei sono stati premiati con un attestato, alla presenza dell’ assessore alle attività produttive Paolo Boccola e dei servizi sociali Mario Cancellieri, e dello Sport Gabriele Belfanti.

Con l’augurio che queste manifestazioni possano ripetersi non soltanto per la giornata di festa e di allegria (che in questo periodo si rivela un toccasana) ma anche per l’aggregazione e lo spirito di socializzazione che determinano vi aspettiamo il prossimo anno alla decima edizione.

Torna all’Archivio Eventi >>