L’associazione Centro anziani goitese, con sede a Goito in via Circonvallazione est 23, è un’organizzazione libera, apartitica, senza finalità di lucro.
Costituita nell’anno 1990, tale associazione si uniforma e si riconosce nei principi ed ideali dell’Auser Nazionale per l’autogestione dei servizi e della solidarietà. L’Auser è riconosciuta quale ente nazionale con finalità assistenziali in base al decreto ministeriale del 28 Luglio 1995.

STATUTO

Il Centro anziani, così cita lo Statuto, si propone di promuovere lo sviluppo di forme di autogestione in particolare tra gli anziani, con lo scopo di preservare la loro autonomia personale e la capacità di rimanere protagonisti della propria esistenza. Ciò soprattutto nelle nuove forme in cui oggi si organizza la risposta ai bisogni della vita quotidiana, alle esigenze e ai diritti delle persone di ogni età e condizione: dall’abitare, all’aiuto domestico, allo svago, alla ricreazione in tutte le sue forme, dalle attività del tempo libero (sport, turismo) alla cultura e all’educazione permanente. Si cerca altresì di stimolare ogni altra forma di valorizzazione della persona anziana per far crescere il suo ruolo nella società e rendere possibili le trasformazioni sociali, culturali ed economiche, che esaltino la soggettività delle persone ed in particolare degli anziani come protagonisti.

L’Associazione può dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino ai suoi fini. Essa deve tuttavia mantenere la più ampia indipendenza nei confronti di enti pubblici e privati. In particolare le specifiche finalità dell’Associazione, svolte con prestazioni non occasionali di volontariato attivo e diretto alla generalità della popolazione, sono rivolte:
A) All’area del sociale, con interventi socio-assistenziali e socio-sanitari, anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale.
B) All’area civile, con interventi atti alla tutela ed al miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio, della natura, degli animali e del soccorso in caso di pubblica calamità.
C) All’area culturale con azioni rivolte alla tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico-artistico e della promozione e sviluppo delle attività di animazione ricreativa, turistica e sportiva, nonché di educazione permanente.

Sempre in merito a questi scopi, prosegue lo statuto, è possibile creare una struttura anche logistica atta a consentire agli aderenti un processo di maturazione ed apprendimento culturale equilibrato, nonché un luogo ricreativo e di svago per gli associati, compresa la somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre organizzare manifestazioni, spettacoli corsi e seminari a contenuto didattico e divulgativo, promuovere la pubblicazione di libri, riviste ricerche ecc. ecc.
Può aderire all’associazione chiunque ne condivida le finalità, senza alcuna distinzione di sesso, sia essa persona fisica o ente collettivo.

 

STRUTTURA ED ATTIVITÀ DEL CENTRO ANZIANI GOITESE

Come già detto esso è situato in via Circonvallazione est 23, al suo interno sono presenti: un bar; una sala ad uso tombola; una sala per riunioni; una sala ad uso briscola e giochi di carte in genere o anche per sola conversazione; una biblioteca; un campo da bocce esterno a due piste.
Tra le varie attività che vengono organizzate, sono da segnalare: il pranzo sociale che si tiene ogni mese; le gare di briscola; le gare di bocce; i corsi di ginnastica; la collaborazione con il giornale ( edito dal centro diurno di Goito ) El Filos, che tratta curiosità ed argomenti di vario genere per anziani e non solo.
Poi accanto a soggiorni climatici lacustri e marittimi, periodicamente vengono organizzate gite ed escursioni fuori porta.

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE: Signor Bonaventura Martini
VICEPRESIDENTE: Signor Antonio Taraschi
SEGRETARIO: Signora Wanda Falchi
ISCRITTI: 250
Il centro è aperto tutti i giorni dalle 9.00 – 11,30 e dalle 14.00 – 19.00

 

Marco Dallabella
Colaborazione tecnica di Federica Federici e Giulia Vaccari