PERCHÉ I RIFIUTI URBANI NON SONO TUTTI UGUALI

 

DIFFERENZIARE I RIFIUTI URBANI SIGNIFICA…

La raccolta differenziata è la raccolta separata dei diversi tipi di rifiuti urbani per poterli trattare in modo diverso e, in parte riciclarli. Fare la raccolta differenziata significa evitare gli sprechi, ridurre l’inquinamento, creare le basi per il riciclaggio, in breve significa rispetto per la natura.

 

PERCHÉ DIFFERENZIARE?

Il buco nell’ozono, il disboscamento delle foreste fluviali, l’eccessivo sfruttamento del territorio, l’effetto serra; quante volte ne abbiamo sentito parlare. Problemi lontani? Non è così. Il Pianeta sta cambiando lentamente e ciò riguarda tutti noi, tutti i giorni.

Vivere differenziando le proprie azioni, vivere pensando che le nostre attività quotidiane provocano inevitabili ricadute sull’ecosistema in cui viviamo è una maniera più civile di concepire il nostro rapporto con l’ambiente.

 

ACQUISTI DIFFERENZIATI

Iniziamo a differenziare già durante i nostri acquisti con alcuni semplici accorgimenti.

Su quali prodotti orientarsi? I prodotti freschi da banco hanno meno confezioni; ma anche le confezioni famiglia (meno imballo), i prodotti conservati in vetro (è totalmente riciclabile), ed i prodotti ricarica (imballo ridotto). Quali i prodotti da evitare? I prodotti usa e getta (appena usati diventano subito rifiuti) e le mini confezioni (prevedono spesso la presenza di imballi doppi e non essenziali).

 

GOITO: LE NOSTRE ORIGINI, IL NOSTRO TERRITORIO

Lo sapevate che la città di Goito venne fondata attorno al 2° secolo a.c. in un periodo antecedente il dominio dei Romani? E che il suo nome, Goito, deriva dal nome dal nome “Got” che ricorda l’origine dei Goti, antichi fondatori del castello di cui sussistono ancora le rovine? Proprio questo ha ispirato la creazione di una simpatica mascotte che ci farà da guida in tema di raccolta differenziata; in onore alle nostre origini abbiamo deciso di chiamarla GOT.