I COMPONENTI DELLA SOCIETÀ 

Presidente: Casali Franco

Vicepresidente: Marsiletti Gilbertino

Direttore Generale: Guerreschi Sebastiano

Direttore Sportivo: Tonini Claudio

Resp. Settore Giovanile: Zago Arnaldo

D.T. Serie B: Baracchetti Elio 

D.T. Serie D: Zago Arnaldo

D.T. Allievi: Nobis Amedeo – Tonini Adriano

D.T. Pulcini: Tonini Sergio – Zago Arnaldo

Guardalinee Serie B: Bianchi Francesco

Guardalinee Serie D: Dalzini Elia

Massaggiatore: Murari Federico

Resp. Manutenzione e Campo: Tonini Adriano

Resp. Impianto Elettrico: Stefanini Sebastiano

Resp. Impianto Idraulico: Mainenti Sergio

Resp. Cucina e Bar: Tonini Sergio

Resp. Pubbliche Relazioni: Mucchetti Giovanni

Segretaria: Tonini Valentina

Speaker Ufficiale: Grassi Alteo

 

I GIOCATORI

Serie B:

Serie D:

 

 

SERIE B

Tonini Carlo 

Carlo Tonini.

Nato a: Volta Mantovana
Data di nascita: 21/04/1977
Ruolo: rimettitore

Titoli vinti:
1989: pulcini provinciale + regionale
1991: allievi provinciale + regionale
1992: Juniores provinciale + regionale
1993: Juniores provinciale + regionale
1996: Campione d’Italia serie B (S.T GOITESE)

 

Nasce nelle file del Marsiletti da quando aveva l’età di nove anni,(1986) accompagnato da suo cugino Emil, e da suo padre Sergio come allenatore.
Figlio d’arte, gioca nelle giovanili del Marsiletti e nella S.T Goitese, vincendo in tutte le giovanili il titolo provinciale, partendo dai pulcini, arrivando agli juniores. Successivamente data la sua grande dote di “rapinatore della riga di mezzo” viene utilizzato spesso in serie C e D fino all’esordio nel 96 in serie B dove trova spazio grazie al mister Giovanni Mainenti. Proprio in quell’anno la squadra bianco-rossa diventa campione d’Italia.

Carlo grande protagonista di quella stagione percorrerà da allora tutta la sua carriera con la maglia della S.T Goitese stampata sulla pelle, salvo la parentesi in serie A nelle file del Medole nel 2005.

In tutti questi anni fatte salve le sue immense doti di serial killer, e di cecchino formidabile, ha dimostrato sul campo serietà, sacrificio e spirito di squadra.
Sposato con Elisabetta, dal 2006 è padre di un futuro campioncino della S.T Goitese di nome Tommaso!!

 

 

SERIE D

Bertani Fabio

Nato a: Mantova
Data di nascita: 27/11/1967
Ruolo: Terzino

Titoli vinti:
1989 campione d’Italia serie B (S.T Goitese)

 

Fabio viene da una famiglia di tamburellisti, quali lo zio, attuale presidente della S.T Goitese, Casali Franco, ed il nonno Albano, campione pluridecorato della mitica Carpani Goito.

La sua carriera da atleta lo vede affrontare le trafile delle giovanili, dai pulcini ai juniores con due squadre dello stesso paese, l’AS Sacca e la S.T Goitese.
Da ricordare l’avventura vissuta,nel 1980, dall’allora piccolo Fabio, che ai giochi della gioventù disputati con la scuola media statale Sordello si candida vice-campione d’Italia.

Date le sue doti di rapace formidabile della riga di mezzaria, esordisce ben presto nella serie B della Goitese dal 1984 al 1989, proprio in quest’ultimo anno si laurea campione d’Italia serie B!! Dove in quella stagione sportiva mise in mostra tutte sue doti e la sua bravura, tanto che l’anno seguente approda sempre con la squadra bianco-rossa in serie A (1991).

Nel 1992 va nelle file del San Pietro in Cariano sempre in serie A, dopo questa piccola parentesi di una stagione in terra veronese, appende a malincuore il tamburello al chiodo fino al 2007, dove grazie al Direttore Generale della Goitese, ritorna non solo a giocare,e a mettere in mostra di nuovo le sue doti, ma anche soprattutto ad insegnare l’arte di questo sport ai giovani della serie D, ed ai pulcini.

 

 

Guerreschi Sebastiano (Seba)

Nato a: Mantova
Data di nascita:19/05/86
Ruolo: Mezzovolo

 

Nasce nelle file della S.T Goitese da quando aveva 10 anni, e disputa con il fratello minore tutte la trafile dei campionati giovanili.
Partito da giovanissimo come rimettitore, passa ben presto nella zona centrale del campo per il suo gioco d’attacco e per il suo modo di colpire la palla da mezzovolo puro.
Già all’età di 14-15 anni gioca nella serie C della S.t Goitese capitanata da un veterano del tamburello Goitese quale il mitico Giovanni Bonini (Giani) ed è nello stesso anno riserva nella Serie B biancorossa e juniores.

Esordirà nella serie B, qualche anno più tardi grazie alla fiducia data da mister Tonini Claudio nel campionato 2003 e proseguirà con le apparizioni con mister Spazzini nel 2004-2005-2006-2007, da ricordare le grandi partite disputate interamente nel torneo delle regioni 2006 dove la sociètà ha voluto lanciare due giovani (Seba e Alain) sono stati molto spesso i migliori in campo in questo torneo!!

Da qualche anno a questa parte è una bandiera della S.t Goitese con i vari:Gibo, Emil, Carlo, Nico, Villa; etc,… capitano della Serie D e direttore Generale della società, sempre attivo e indispensabile nel proseguo dell’attività agonistica del tamburello Goitese che nel 2007 grazie al suo apporto organizzativo vanta ben 4 squadre militanti nei campionati: pulcini, allievi, serie D e serie B.

Oggi insieme ad una nutrita serie di soci, responsabili e addetti, è uno dei perni della grande e pluridecorata Società Tamburellistica Goitese.

 

 

Guerreschi Nicolò (Nico)

Nato a: Mantova
Data di nascita: 03/10/89
Ruolo: rimettitore

 

Nasce nelle file della S.T Goitese da quando aveva 7 anni, militando con il fratello maggiore nel campionato pulcini del 1997 nel ruolo di mezzovolo, (dove in una serata di agosto in un torneo con la palla da tennis in piazza del comune a Goito ha fatto letteralmente impazzire la numerosissima platea presente vincendo il torneo) ma ben presto, già dal campionato allievi di qualche anno successivo, viene spostato alla rimessa, dove ha subito dimostrato le sue qualità di palleggiatore regolarista e uomo squadra; tanto da meritarsi anche se sedicenne, la convocazione in nazionale under 18 nel 2005, in una partita Italia – Francia vinta in quel di Aldeno (Tn) per 13-1 dove il “piccolo” Nico ne è stato il mattatore, portando i colori azzurri al trionfo!!

Disputati tutti i campionati Giovanili dai pulcini ai Juniores, da qualche anno a questa parte, è una colonna inamovibile della serie D della Goitese, che gli ha dato il via per esordire ben presto in serie B nella gara di campionato Negrar – S.T Goitese della stagione sportiva 2005.
Tutt’ora in attività, milita nelle file della serie D bianco-rossa, ed è riserva come under 25 nella serie B sempre della S.T Goitese

 

 

Marsiletti Gilbertino (Gibo)

Nato a: Mantova
Data di nascita:04/02/1964
Ruolo: Terzino

Titoli vinti:
1990 campione d’Italia serie D (Medole)
1992 campione d’Italia seria C (AT Cerlongo)
1996 campione d’Italia serie B (S.T Goitese)

 

Nasce tamburellisticamente parlando, nelle file della squadra della sua frazione, allora chiamata, gruppo sportivo Marsiletti, dove fin da giovane, passava giornate intere a “battagliare” uno contro uno, nello storico sferisterio sotto i pioppi di Marsiletti, con il cugino Stefano, dando vita a emozionanti sfide, dove protagonista in tutte le sere d’estate della frazione goitese era soprattutto, il tamburello.

Dopo tutte le giovanili fatte con la maglia del gruppo sportivo Marsiletti, il “Gibo” già diciottenne, esordisce ella serie D della frazione, e qualche anno più tardi nella serie C.

Nel 1984 approda nelle file della Cavrianese in serie C, dopo una breve esperienza nella Brembatese (Bg) (serie A) nell’era delle due federazioni, nell’87 attua la sua prima esperienza in serie B in terra veronese con la squadra di Caluri Villafranca, ma un anno dopo approda nella file della S.T Goitese, e nel 1988 passa al Medole dove nel 1990 si laurea campione d’Italia di serie D.
Titolo italiano che si ripete solo due anni più tardi (1992) con l’AT Cerlongo seri C nel quale Gibo, nel pieno della sua carriera fece un annata storica per il rendimento ed il gioco dimostrato sul campo!

Il resto della carriera si tinge di Bianco-rosso, dove nel 1996 conquista il terzo scudetto personale proprio con la S.T Goitese, squadra che in quell’anno era stata fatta con prospettive di salvezza e di medio-bassa classifica, ed invece nel 96 la Goitese di mister Mainenti Giovanni si laurea Campione d’Italia di serie B sul campo di Villafranca in una finale storica con l’At Sabbionara (Tn).

Da qualche anno a questa parte Gibo gioca nella serie B della Goitese ed oltretutto, è il Vicepresidente della Società, dove collabora ed incessantemente offre il suo immancabile, e prezioso contributo alla S.T Goitese, in modo che il suono del tamburello rimanga ancora a lungo tra le rive del Mincio.

 

 

Villagrossi Enrico (Villa)

Nato a: Mantova
Data di nascita: 08/10/86
Ruolo: Terzino

 

Nasce nelle file della S.T Goitese da quando l’amico Seba gli chiese nel 2001 di venire a provare l’arte del gioco del tamburello. Sin da subito mostra una passione, una voglia ed uno spirito che ben presto, dopo un paio di anni trascorsi nelle giovanili, fanno approdare Enrico nella serie C locale, con i suoi storici compagni delle giovanili quali il Seba, ed il Nico.

“Villa”, ha saputo con la sua grande passione per il gioco, e con la sua grande riconoscenza, verso quella società dai colori bianco-rossi che gli ha sempre dato grande fiducia, sopperire alla mancanza di esperienza, e di 5-6 anni di settore giovanile non fatti, ricambiando a pieno la fiducia della S.T Goitese, divenendo una bandiera e un pilastro portante su cui appoggiarsi nel prossimo futuro per costruire i presupposti di una grande società!!

 

 

Zago Arnaldo

Nato a: Cerlongo di Goito
Data di nascita: 22/07/49
Ruolo: Terzino- Allenatore

Titoli vinti:
Campione d’Italia serie C 1992 (A.T. Cerlongo)
Titolo provinciale serie C 2001 (S.T. Goitese)

  

Nasce nelle file dell’ A.T. Cerlongo categoria pulcini, e trascorre tutta l’infanzia nelle giovanili del Cerlongo fino ad esordire in serie D.

Nel 1982 trascorre una breve parentesi nella squadra di Volta Mantovana in serie C, poi nell’83 il ritorno a Cerlongo, e dall’87 al ’90 gioca con la maglia del Castiglione delle Siviere.

Nel 1992 nelle file dell’ A.T. Cerlongo dopo un’annata storica per la squadra della frazione goitese, diventa campione d’Italia serie C con “il Gibo” (Gilbertino Marsiletti), da allora Arnaldo trascorrerà la sua carriera da tamburellista tra serie C, B e A2 sempre a Cerlongo. Nel ’97 passa Alla S.T. Goitese in serie C, allora capitanata da Bonini Giovanni, che si aggiudica più volte il titolo provinciale.

Persona di grande rilievo tecnico-tattico, posata, grande lavoratore con grandi doti di altruismo e spirito di sacrificio per la squadra, e per la società, da qualche anno a questa parte è il “super allenatore” della serie D, nonché responsabile del nutrito settore giovanile bianco-rosso.

 

 

Mauro Zago

Nato a: Rodigo
Data di nascita: 20/01/1961
Ruolo: Rimettitore

Titoli vinti:
Titolo provinciale serie C (Borgosatollo Bs)
Titolo provinciale serie C (Castiglione)
Titolo provinciale serie D (Castellana)

 

Nasce nelle file dell’ A.T Cerlongo con il fratello Arnaldo categoria pulcini, e trascorre tutta l’infanzia nelle giovanili del Cerlongo fino ad esordire in serie D.

Date le sue attitudini mancine, di “rimettitore d’offesa”, Mauro è ben presto richiesto da molte squadre, e colleziona molte esperienze con diverse maglie, a partire da quella della Cavrianese, Medole, Marsiletti, Castiglione, per finire con quella del Borgosatollo, Castellana etc.

Dopo l’anno trascorso nel Marsiletti in Serie C, l’anno successivo approda nelle file Della S.T. Goitese che militava nel campionato di serie B collezionando esperienze e gare di notevole spessore tecnico, che gli consentono viste le sue grandi prestazioni, di rimanere nella serie cadetta per altri sei anni, prima con la casacca del Castiglione delle Stiviere, poi sempre con la Goitese.

Il resto della carriera di Mauro vede la promozione dalla serie D alla serie C con conseguente vittoria del titolo provinciale a Castel Goffredo, una parentesi di un anno a Castiglione, per poi fare 3 anni di stop.

Nella stagione sportiva 2007 la decisione di rimettersi in discussione garantendo la sua esperienza entrando a fare parte di un gruppo unito, giovane, e ben collaudato come quello bianco-rosso, diretto dal fratello Arnaldo.

Grande serietà, spirito di squadra e di sacrificio, rispetto per i compagni, grande qualità e quantità in campo sono le qualità che hanno da sempre contraddistinto Mauro.

 

 

S.T. GOITESE CATEGORIA ALLIEVI

Anche nella stagione sportiva 2007, la S.T GOITESE ha saputo portare avanti un progetto importante e ambizioso come quello del settore giovanile, che vede la sua formazione di spicco in quella degli allievi maschile, seguita da due tecnici di valore quali: Tonini Adriano e Nobis Amedeo, che sicuramente sapranno guidare al meglio questa formazione per cercare di conquistare il titolo provinciale, nettamente alla portata di questa ormai ben amalgamata e rodata compagine di amici, e di giovani atleti, che sicuramente ci daranno anche quest’anno molte soddisfazioni!!

Allievi 2007

In piedi da sx: Il guardalinee Tedoldi Enzo, il direttore generale Guerreschi Sebastiano, Fornari Davide, Roetta Nicola, Mascoli Ottavio, l’allenatore Tonini Adriano, il presidente Casali Franco.
In ginocchio da sx: Tedoldi Manuel, Gandellini Leonardo, Negri Giacomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita la pagina degli avvenimenti che hanno coinvolto la S.T. Goitese >>