Claudio Guaresi nasce a Mantova il 09 aprile del 1949, vive a Goito dal 1984 sposato con Franca. Padre di tre figli maschi (Davide, Cristian, Massimiliano) si appassiona all’arte fin dall’adolescenza. Tiene la sua prima mostra personale a Levata di Mantova nel 1972 alla sola età di 23 anni. 
Ora Claudio vive e lavora nel suo studio a Goito in P.zza degli alpini 10, espone stabilmente alla Banca Agricola Mantovana di Goito e alla Banca Regionale Europea di Marmirolo.

Guaresi ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali; Ha esposto l’undici aprile 1999 al Castello di Cerlongo che per l’occasione ha ospitato i lavori vincitori del “Concorso Internazionale di pittura, grafica, scultura Città di Valeggio”(dove ha preso il terzo premio) e tra i vari pittori e scultori Virgiliani le sue opere sono state molto apprezzate dal pubblico.

In questo anno (data) ha esposto nel mese di Agosto a Bardolino del Garda (Verona) dove sono state esposte numerose opere oltre a quelle già premiate tra cui apprezzate figure e ritratti.

Le opere di Guaresi vengono aprezzate in modo particolare per la ricerca tecnica, infatti i suoi soggetti e i suoi temi risulterebbero tradizionali se non venissero manipolati con il suo inconfondibile stile personale,con grande scelta cromatica.

Punta essenzialmente il suo interesse per le figure,ne traccia i contorni, ne definisce i dettagli e poi “gioca” con i colori, cosi che il suo risultato appare coinvolgente e in molti casi il quadro suscita emozioni. Ultimamente si diverte a dipingere le nature con tecniche miste. Lavora anche su commissione per eseguire ritratti e tele di dimensioni gigantesche.

Per eventuali ulteriori informazioni Claudio è raggiungibile al seguente numero telefonico: 0376/60000.

 

Andrea Storti
Collaboratori: Marco Dallabella